Le infamie di ieri

Manifesto per l'eguaglianza dei diritti

Supporting Israel


Become a Fan

« "Congedo dai genitori" - Peter Weiss | Main | L'amante assente »

05/10/2012

Comments

Procellaria

La vacanza da se stessi è un obiettivo molto ricercato. Per questo esistono numerosi farmaci che tentano di ottenere lo scopo. A volte funzionano, ma per lo più hanno effetti collaterali fastidiosi. Purtroppo non si fa abbastanza ricerca in questo campo. Forse con un approccio multidisciplinare si potrebbe evadere da sé, senza pagare un prezzo troppo alto. Combinando le tecnologie dell'informazione con la farmacologia, non mi pare ardito ipotizzare che in futuro potremo riuscire a ingannare il nostro cervello e a usarlo per il nostro piacere. Ora sembra invece che noi siamo solo strumenti di un ingranaggio che ci vuole infelici, altrimenti correremmo di meno sulla ruota. Una volta scardinato il meccanismo, quando avremo il pieno controllo della nostra natura, potremmo essere pienamente felici, gratificati, beati. Allora però diventeremmo probabilmente molto più esposti alla distruzione.

Davide

Abito a due passi da quell'incrocio, e credo di aver capito in quale Bäckerei eri.
Mi ha fatto uno strano piacere leggere il tuo racconto, anche se per me Berlino e quelle strade rappresentano il contrario che per te in quel momento.
Forse mi ha confortato, o consolato, sapere che è possibile trovare in quel posto qualcosa di bello. Sì, mi hai spinto a sperare di nuovo che un momento simile tocchi anche a me, prima o poi.
E di questo ti ringrazio.

pio

tu pensa, anche sergio endrigo: "con tante navi che partono, nessuna ti porterà lontano da te"; come dire: un topos

The comments to this entry are closed.