Le infamie di ieri

Manifesto per l'eguaglianza dei diritti

Supporting Israel


Become a Fan

« Sogni (spero) premonitori | Main | "The country teacher" »

19/01/2010

Comments

Paolo

E' un punto di vista pregno di uno sconfinato egoismo. Oppure ci vogliamo dire che tutto il mondo si preoccupa della causa dei curdi e del Kurdistan?
No, perchè non ce ne frega niente, perchè i curdi non fatto saltare aerei, autobus e scuole.

stefano

Ah, dunque tutti dovrebbero ricorrere al terrorismo per farsi sentire?
Ottimo: chi ha delle lagnanze si faccia saltare per aria in qualche asilo, in qualche scuola o sui mezzi pubblici...
Mio caro, noi dobbiamo difenderci dal terrorismo in primo luogo. L'altruismo a favore dei terroristi lo lascerei alle "anime belle" e a certi pacifisti.
Ma poi, scusa, hai letto bene? E' proprio questo il punto: bisogna smettere di dare corda a chi ricorre al terrore e promuovere piuttosto le cause (se giuste) di chi vi ha rinunciato. Fino a oggi - come mi stai dimostrando tu - ha pagato usare il terrorismo, anche dal punto di vista mediatico... E' il caso di invertire la rotta e disincentivare e punire chi ne fa uso.

paolo ferrario

sullo stesso tono di "capacità di avvertire il problema" oggi leggo:
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_articolo=6874&ID_blog=25&ID_sezione=29

e grazie per la traduzione
appartengo ad una generazione (1948, un po' imbecille) che non ha studiato le lingue

Matthaei

Io faccio parte di coloro che si oppongono a una risposta SOLO militare al terrorismo.
Quelli di Dershowitz sono sofismi propagandistici

stefano

Letto tutto il libro? No, perché Dershowitz non propone una soluzione SOLO militare. Non si tratta proprio di sofismi propagandistici.

vito

caro stefano,
nessuno dovrebbe ricorrere al terrorismo e combatterlo mi pare un fatto altrettanto ovvio.
il resto mi sembra di una arroganza e di una sicumera intollerabile. "Le cause giuste che vi fanno ricorso devono essere messe in fondo e non in cima alla lista" ma quale lista e quale priorità è stata data a cause (giuste) sostenute da atti terroristici? caso mai di volta in volta si è potuto cedere a ricatti contingenti.
Sulle cause giuste e sulle mancate risposte resta e pesa come un macigno l'avidità e il silenzio della comunità internazionale, l'incapacità ad affrontarle -nella migliore delle ipotesi- l'opportunismo e l'indifferenza di chi comunque sta bene/meglio e magari si ricorda infastidita dell'altra parte del mondo meno fortunata solo quando le situazioni esplodono ...a prescindere da atti di terrorismo.
Pensa ad Haiti pre-terremoto, gli ultimi del mondo non mi risulta fossero terroristi:in quale privilegiata lista erano perchè nessuno si sia occupato,prima,di loro?

Matthaei

No, ho letto solo la parte che hai postato tu.
E quello che hai postato è propaganda, oltre che una distorsione delle posizioni di chi la pensa diversamente da lui (del resto fa l'avvocato e il professore di diritto ed è sempre stato bravo ad autopromuoversi, il che l'ha reso bersaglio di parecchi critiche, c'è poco da sorprendersi).

fuchsia

D'accordo con Vito e Matthaei.

barbara

Bene, adesso una cosa ci è chiara: poiché il non dare risposte militari radicali al terrorismo ha fatto aumentare a dismisura il terrorismo, evidentemente i nostri amici qui sopra vogliono che il terrorismo si espanda e si rafforzi sempre più. Resta ancora da capire se lo facciano per ragioni ideologiche o perché la lobby del petrolio li paga per fargli propaganda, ma anche se non riusciremo a capirlo ce ne faremo una ragione.

stefano

Va bene, ho scritto un altro post. Un commento sarebbe stato troppo lungo.

The comments to this entry are closed.