Le infamie di ieri

Manifesto per l'eguaglianza dei diritti

Supporting Israel


Become a Fan

« Simpatici filonazisti al telefono | Main | 90.000 alberi? »

12/08/2009

Comments

Sebastian

Solo due domande:

1) **Anche in questo caso il telefilm c'insegna che nemmeno nei loro confronti bisogna discriminare. In compenso loro sono abbastanza asessuati: il fidanzato di Michael è, oltre che muscoloso (...) e intellettuale, monogamo. Il fratello di Debbie, invece, si astiene da ogni attività sessuale finché non trova l'uomo che fa per lui** Ehmmm.... monogamo = asessuato??? non voler far "sesso ricreativo" (sesso per il sesso) = assessuato??? Per carità :-) quisquilie di connotazione lessicale... ma... mi rimane la curiosità, ehehehe: stai usando la definizione di "asessuato" in senso lato? come un'iperbole ironica e provocatoria? o questa è la tua accezione/corrispondenza semantica del termine?

2) Non ho trovato "disincline" in nessun dizionario (Garzanti, Treccani, De Mauro). E' un tuo personale neologismo? Lo chiedo con entusiasmo, perchè a me è piaciuto sùbito! Un po' come "inaspettative", geniale vocabolo e titolo in un componimento di Kikì Dimulà (poetessa neogreca).

Merci!

stefano

1) la prima che hai detto: tutta la recensione vuol essere un po' scanzonata, ovviamente.

2) be', se non c'è lo invento io adesso. che male c'è :) ?

Sebastian

Oooh... tuttavia nello Zingarelli ho trovato "disinclinare" e "disinclinazione".... Come mai, però, non danno anche "disincline"??? Uffi... illuminami Stefano!

Ciao

endimione

@ Sebastian: quanto alle parole con prefissi che negano come dis- o a-, i dizionari non possono riportare tutto l'esistente, o si farebbe la Treccani; si limitano a riportare i più diffusi. E comunque l'uso della lingua è creativo e varianti nuove si creano continuamente: il prefisso dis- e lì a disposizione di chiunque se ne voglia servire.

Sulla seconda questione: che in un dizionario ci sia "disinclinare" e non "disincline" non deve sorprendere: dato un verbo, si possono formare tantissimi derivati: per lo stesso motivo di sopra, si riportano solo i più diffusi; si dà per scontato che da "disinclinare" si formino gli stessi derivati di "inclinare".

Sebastian

Che male c'è? Nessunissimo! :)
Anzi, mi piacerebbe ordinare il dizionario Beretta2010... Quanto mi viene a costare? :D

Jadran

Ci sono volute tre serie e mezza, ma alla fine sono riuscito a fartelo godere da brava casalinga con le pattine. Obiettivo raggiunto! :)

Sebastian

Che l'uso della lingua sia (e soprattutto "debba" essere) creativo, dal mio punto di vista è (quasi) lapalissiano! Non avendolo ancora trovato (o chissà, magari la memoria non lo ha registrato), ero curioso di sapere se fosse un neologismo del nostro Cadavrexquis o, invece, non si trattasse di un termine "ricercato", magari un preziosismo di non facile reperibilità.. ehehehe... ;) E visto che Stefano con le parole, con il linguaggio ci lavora ogni giorno, volevo approfittarmi di lui.. no no non in senso sessuale! :D sono un galantuomo io! Ma approfittare della sua esperienza...
Però ti dò ragione Endimione, la mia domanda 'linguistica' poteva benissimo apparire come un eccesso di zelo, ergo: la tua risposta è più che pertinente :)

P.S.
Alcuni giorni fa ho letto qualcosa anche sul tuo blog, Endimione. Soprattutto quel brano tanto incensato da Stefano, quello su "scarpe e destino" (ora non mi sovviene il titolo esatto)... Bello.. ma qui siamo a casa di sior beretta e non è il caso di mettersi a parlare di altri blog :D

Gatto Nero

Sì, ho un TypeKey account però che noia. Quindi non lo uso: va bene lo stesso.

Io QAF l'ho visto un po' più di un annetto fa, prima di traghettarmi da Roma a Milano.
E mi ci sono appassionato.
In realtà, pur con la risaputa tendenza americana a render tutti-belli-bravi-fighi, gli unici personaggi _davvero_ fighi sono Justin e Brian, volendo. Justin nelle serie successive alla prima, fra l'altro.
Michael è tipicamente... beh, normale. Né brutto, né bello. Neutro.
Ted è anche peggio. Direi che è il classico sfigato, un po' appesantito - per gli standard americani - poco desiderato. Tant'è che vive le sue rare scopate come eventi che lo spingono ad azioni che lui stesso ritiene questionabili (vedi il consumo di Crystal nella prima stagione, che nella serie UK aveva portato alla "sua" morte.
Emmet è... Emmet. L'amico checca che abbiamo un po' tutti.

Poi vabbè, in realtà non ho ben capito neanche io l'accenno all'asessualità. Già ci sta Brian che chiava per tutti, in quella serie.
Gli unici che scopano poco sono Michael e Ted, direi. Ma non perché sono asessuati: perché sono "romantici".

Mi pare ci sia un bias in tutto il tuo discorso. E cioè che il frocio vero deve essere scopaiolo. E non sono molto d'accordo con la cosa.

ssynth

la coppia lesbo e' mortale per noia, sono svenuto quando ho visto l'agente kegney ( la madre) di NY NY conciata a quel modo, il figlio poi lo trovo insopportabile, tutto perfettino e aggressivo passivo nella relazione col bonazzo scopa tutti, la classica amica "cagna" che appena puo'...scusa ma i nomi non me li ricordo e chiudo con una invocazione:
six feet under forevah!

The comments to this entry are closed.