Ieri un amico mi ha mandato, per mail, l'invito a firmare una petizione online per appoggiare, con - si spera - un largo consenso popolare, l'iniziativa della ministra francese per i diritti civili, Rama Yade, presso l'Onu affinché venga decriminalizzata l'omosessualità in tutto il mondo. Quella parte del mondo occidentale in cui i diritti per i gay sono sempre più garantiti dalla legislazione è, in realtà, ancora una parte molto piccola e fragile, minacciata dall'odio e dalla stupidità che la circondano. Non bisogna dare nulla per scontato, figurarsi quindi quando si tratta di quei paesi in cui, quanto a diritti civili delle minoranze, il livello di tutela è ancora pari a zero. Per questo invito tutti a firmare. A essere sincero, non so quanto possa essere utile. Non so nemmeno quale sia la validità pratica di queste firme raccolte in rete. Forse è una goccia nel mare, forse non è nulla, ma anche il mare è fatto di infinite gocce.
non servirà assolutamente a niente, ma facciamolo lo stesso va.
Posted by: -mat- | 28/09/2008 at 18:42
E' a causa di atteggiamenti come quello del commento sopra che ho cercato di creare e portare avanti questa petizione, perchè se si continua col disfattismo, o col qualunquismo, di certo non si otterrà mai nulla. Sicuramente non sarà solo questo a cambiare le cose, me è qualcosa che si muove rispetto al nulla diffuso. E certamente non vuole rimanere un'iniziativa incompleta o isolata.
Sarebbe bello, invece, riuscire a creare un movimento concreto "dal basso"...
Grazie
Posted by: Rachele | 29/09/2008 at 16:01
oh, mamma cosa devo leggere... che io sarei disfattista e qualunquista. ritenere inutile la petizione on line non fa di me un disfattista o un qualunquista ma uno che ragiona. e un movimento dal basso nasce on line? mah... cmq. l'ultima cosa che voglio è mettermi a litigare con qlc. che condivide le mie stesse idee. ciao.
Posted by: -mat- | 29/09/2008 at 20:37
Non volevo litigare con te o darti del qualunquista, mi riferivo all'atteggiamento che vedo troppo spesso in giro! Comunque scusami, forse ho scritto in maniera istintiva, e sicuramente il web non è la sede migliore per discutere.
Posted by: Rachele | 29/09/2008 at 22:45