Le infamie di ieri

Manifesto per l'eguaglianza dei diritti

Supporting Israel


Become a Fan

« "La" Paradiso a portata di mano: un'autobiografia | Main | Campagna elettorale: il mio punto della situazione »

05/03/2008

Comments

PaoLeo

Sono troppo ignorante e confuso per discutere nel merito di queste cose, ma ti chiedo: non sarebbe meglio levare i termini antico e nuovo dal dibattito? Libertà, benessere, sicurezza, mi sembrano cose positive. Vecchio e nuovo non sono giudizi di valore.
Lo dici anche tu ma poi li usi (...perché noi siamo moderni - cioè: assolutamente antichi). scusa l'obiezione, ciao

stefano

Sì, ma io li ho usati in modo volutamente polemico. Perché è Giavazzi che usa il termine "moderno" - e quella cosa che dice per me non è affatto "moderna", solo che a quest'aggettivo normalemente si associa una connotazione positiva. Allora ecco che viene usato per far passare la destrutturazione del lavoro come un fatto di "modernità" nel senso di fatto positivo e auspicabile. A questa stregua io potrei dire che è "moderno" e positivo difendere chi trae solo dal lavoro il proprio reddito. Perché non vive di rendita o di speculazione finanziaria.
Se c'è qualcuno che non dovrebbe usare questi termini come "esca" è Giavazzi.

cascade

in tutta franchezza mi preoccupa più ichino di giavazzi, al momento. ho iniziato a leggerlo con attenzione da quando l'hai segnalato tu su questi schermi. ma dopo un interesse iniziale, devo dire che col tempo mi appare sempre peggiore e sempre più rincoglionito.

un candidato perfetto, per veltroni.

resta il fatto che l'articolo che citi è un piccolo capolavoro. devo comprarlo più spesso, il corriere. o leggerlo, quanto meno.

stefano

Invece è un po' di tempo che non leggo i pezzi di Ichino. Ho trovato estremamente interessante il suo libro sul sindacato, ma ora l'ho perso un po' di vista. Che dice?

Disorder

Ma non si usava la dicitura "flexicurity"? (su google ci sono entrambe, ma flexsecurity con meno risultati)

Comunque con la candidatura di Calearo nel Pd penso che Giavazzi sia ampiamente scavalcato a destra...

stefano

sì, le ho viste anch'io tutt'e due e ne ho usata una delle due, a caso.

climax4nemesis

Premesso che concordo pienamente sul contenuto di questo post voglio segnalarvi questa curiosa discussione che appare nella pagina di wikipedia dedicata a Giavazzi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Francesco_Giavazzi

Ditemi voi se non è uno spot elettorale pro pd. Strano che nessun Wikipediano abbia stigmatizzato questa diversione d'uso su Wikipedia quando invece la mia discussione sul lemma Joseph Nicolosi, dove motivo la segnalazione di voce non neutra, è stata bollata come discussione da blog e quindi cancellabile. Dateci uno sguardo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Joseph_Nicolosi
e .... vomitate.

Uguali amori

L'assurdità dei 1000 euro di stipendio di base è che non ci sono i soldi per farlo. Si tratta di abbattere di una quota maggioritaria le attuali trattenute IRPEF e previdenziali in busta paga, è certamente una idea bellissima quella di non pagare le tasse, ma non si regge in piedi. Nè credo che debba essere un governo a decidere quanti soldi la gente prende di stipendio, un governo dovrebbe creare un clima economico favorevole.

The comments to this entry are closed.