L'intelligenza, in una donna, mi pare una qualità irrinunciabile: se manca, fatico a tollerarlo. Viceversa ci passo volentieri sopra nel caso di un uomo: se è giovane e bello, queste due qualità compensano di gran lunga la sua stupidità, che anzi non fa che aumentare le sue attrattive. Niente addolcisce l'esistenza come un ragazzo bello e un po' mona. (Viceversa, se l'uomo è maturo mi pare che rientri nell'ordine delle cose che sia anche un po' stupido - e quindi non mi stupisco più di tanto.) La bellezza di una donna, invece, è irrilevante e non sarà mai all'altezza di quella di un ragazzo, quando questo è davvero bello.
Condivido il tuo minuetto, ma, da eterosessuale, inverto i generi e tutto si tiene.
Sembra banale, ma dice qualcosa che non so sulla questione dei punti di vista. Illuminante ancor di più sarebbe sentire anche l'opinione di un paio di donne (magari sia tra quelle che amano le donne che tra quelle che amano gli uomini.)
Posted by: aitan | 29/10/2006 at 22:57
Eh eh, vedo che l'hai colto nel giusto spirito giocoso ;)
Posted by: stefano | 29/10/2006 at 23:43
Io sono lesbica, ma in materia di bellezza equanime.
Nel senso che la bellezza, sia femminile che maschile , mi disarma e mi incanta sempre: noto anche quella dei ragazzi, altroché!
Invece è qualcosa della personalità femminile (dovrei dire di *certe* personalità femminili) che trovo insuperabile: per farla breve sono convinta che nessun uomo per quanto straordinario, sia straordinario come una donna straordinaria. Non trovo (per i miei gusti) un equivalente maschile di Franca Valeri, per dire...
Posted by: antonella | 30/10/2006 at 09:17
io riesco a discettare di bellezza pura solo in merito alle immagini. le persone non riesco molto a "scinderle"; di solito mi accorgo che una persona che trovo veramente bella lo è ai miei occhi anche per il suo modo di esserlo, uno sguardo o un sorriso che dice - magari anche mentendo, chissà - qualcosa di lei che mi piace. (questo vale per uomini e donne, anche se lo «smottamento inguinale», come diceva una mia amica, mi è suscitato dai primi.)
Posted by: rose | 30/10/2006 at 11:03
i non belli mi danno sui nervi.
mi infastidiscono proprio. non riesco neppure a dare una informazione stradale ad una faccia priva di attrattiva, donna o uomo che sia.
Posted by: stee | 30/10/2006 at 12:47
caro stee, si chiama selezione della specie.
Posted by: avi | 31/10/2006 at 11:09
orde di brutti dispersi per sempre, in una non-zona fuori dalla civiltà... bello.
però così mi viene voglia di organizzare la resistenza (sindrome del subcomandante).
e poi se l'interlocutore ha un difetto fisico, ecco, per me l'intera sua dimensione di esistenza si riassume a quello. diventa il dente rotto, l'occhio storto, la pancia aggressiva, il riporto alla pocahontas.
parlarci è complicatissimo...
Posted by: stee | 31/10/2006 at 12:16
condivido la posizione di antonella: per me nessun uomo straordinario sarà mai straordinario quanto una donna straordinaria. sarà per questo, forse, che amo le donne? ;)
l'uomo può essere bello e stupido: per lo meno si fa guardare.
la donna invece per farsi guardare (da me, ovviamente, non è un discorso generale) deve avere la scintilla (dell'intelligenza).
Posted by: panda | 05/11/2006 at 12:20
Dove ci si prenota per la colonia extra-mondo in cui devo andare a finire? :D
Posted by: Matthäi | 06/11/2006 at 00:43
il mondo di corruzione estetica necessita di organizzazione.
quale potrebbe essere il non luogo più coerente per ospitarlo? la zona centrale dell'australia? ho un immaginario fantastico eccessivamente post atomico alla mad max...
Posted by: stee | 06/11/2006 at 12:14