Le infamie di ieri

Manifesto per l'eguaglianza dei diritti

Supporting Israel


Become a Fan

« Leonard Cohen "back on Boogie Street" | Main | L'irrilevanza della Tav per la mentalità "antagonista" »

01/03/2012

Comments

Simone

"la funzione di governo è semplicemente quella di governare"
complimenti per la tautologia.

"amministrare le regole del gioco" e le regole chi le fa? Il padre eterno? Che moltissime leggi che hanno governato per secoli l´umanita' e la governano ancora siano delle aperte violenze contro le persone non lo sfiora nemmeno? No perche visto che hanno durato hanno un valore in se'. Mi pare un ottima argomneto logico!

Luigi

@simone. "la funzione di governo è semplicemente quella di governare" appare una tautologia solo se si "cancellano" le tre righe che la precedono.

Sul secondo punto l'unica cosa che lo collega al testo in questione mi pare proprio la diffidenza che Oakeshott suggerisce di nutrire verso coloro che, come lei, formulano domande tanto roboanti quanto retoriche sull'umanità o sull'universo mondo.

Simone

@ Luigi:
sul primo punto le faccio solo notare che progettare un governo che non metta in atto quello che Oakeshott ripugna (e pure io) non e´affatto semplice e schivare le difficolta' con qualche artifizio retorico come fa Oakeshott non aiuta certo a risolvere il problema.

sul secondo: la domanda sara' pure roboante e retorica ma per caso questo implica che non rappresenti un punto fondamentale del pensiero politico?

The comments to this entry are closed.